Intervista al microscopio| Bonagiuso: «Cultura è il mood, l'atteggiamento della mente.» L'assessore che punta sui giovani per «riformattizzare» il brand del nostro «paniere» di eccellenze


 

"Castelvetrano è diventata un paese vuoto, un guscio vuoto."

Perché?




"Perché abbiamo questo atteggiamento da noia (sic) per cui ci siamo abituati al diventare un po' come quei paesi dell'entroterra della Sicilia che iniziano a svuotarsi, a sgretolarsi"

Chissà se intende dire che i paesi dell'entroterra si stanno svuotando anche loro a causa di "questo atteggiamento da noia". 

Un paese si annoia e si svuota. È così che funziona? 

1. I paesi della Sicilia, non solo dell'entroterra, si svuotano da oltre settant'anni, se lasciamo stare l'emigrazione di massa dei primi del secolo scorso.

2. E non si sono svuotati per noia o perché non c'è la movida. 

Si sono svuotati perché non c'era e non c'è lavoro.

«I giovani se ne stanno andando.» 

«Vogliamo restare un paese a cui (sic) promettiamo sempre un ritorno a questi ragazzi e non riusciamo a darglielo?»

L'assessore Bonagiuso, designato dal candidato massone Stuppia ("Per me è un onore essere massone!"), ha sempre rimproverato al sindaco Alfano di essere di Sant'Angelo Muxaro, "agrigentino fin nell'accento", un forestiero. Indovinate che accento ha Stuppia?


Continua Qui

 

Commenti

Post popolari in questo blog

2^ parte| Bonagiuso: "In due battute, come far diventare vivo questo centro storico!"

Il Cretto di Burri. Vale la pena di mantenere una delle più inquietanti e obbrobriose opere di land art di sempre? Desolante e desolata nell'assolata campagna.

"...un cammino che riporti questa città ai fasti del passato, che le restituisca quello che lo Stato le ha ignobilmente tolto." F. S. Calcara contro lo Stato?