Quale pezzo del puzzle manca tra "l'assoluto e granitico" sostegno e l'abbandono della nave?

 

«Abbiamo creato una squadra solida e unita, chiamata a realizzare un vero e proprio patto per diventare finalmente artefici del nostro destino.

Abbiamo raccolto ogni nostra energia per non farci sopraffare dal peso dei tanti milioni di debito del passato, e parlato il linguaggio della verità, senza mettere la polvere sotto il tappeto.

... non giova alla città fomentare scenari inesistenti. L’abbandono in corsa dalla nave ... non impedirà di proseguire con vigore la rotta tracciata dall’Amministrazione Alfano.

La mia azione politica pentastellata, in seno tanto alla maggioranza consiliare quanto nell’esecutivo della città di Selinunte-Castelvetrano, non potrà che essere orientata a un assoluto e granitico sostegno a favore del Sindaco Alfano.»          

 Biagio Virzì, 24 Febbraio 2020 subito dopo le dimissioni dell'assessore alla cultura Chiara Modica Donà dalle Rose.

Il consigliere, assessore dimissionario, non me ne vorrà se gli chiedo cos'è successo dopo!

Biagio Virzì sa che, pur non costretto a dare spiegazioni al M5S, deve pur sempre motivare le proprie dimissioni al sindaco e, più importante, ai cittadini (tutti potenzialmente suoi elettori)! A meno che non mi sia sfuggito, niente ho letto al riguardo, a parte un accenno a un "ritrovarsi sulla stessa lunghezza d'onde" di Oddo, il quale ha il merito di avere motivato ampiamente, fin troppo, le sue.

Mi permetto di rivolgere alcune domande all'ex assessore Virzì.

Che cosa ha rotto quell'incantesimo che sembrava legarla al sindaco che l'ha voluta assessore, quell'attaccamento alla nave che non si abbandona né in corsa né, a maggior ragione, quando rischia di naufragare?

Un calendario d'incontri con le forze dell'esposizione, una semplice consultazione per sapere cosa fare di una maggioranza che si è sbriciolata, è fatto così grave e irrimediabile da causare una rottura, uno strappo cosi lacerante e letale?

Quale fatto nuovo è intervenuto a impappinare quel "linguaggio di verità" che avevate cominciato a parlare?

Divergenze di che tipo? Politico? Di potere? Personali? 

Quanti e quali erano i motivi di disaccordo con la politica del sindaco, su cui molti sussurrano lei esercitasse una grande influenza? C'è forse stato una ribellione, un rifiuto?

Cosa non va con la short list? La Consulta ha giudicato legittimi
gli incarichi a titolo gratuito conferiti da parte delle pubbliche amministrazioni! Se il pericolo di infiltrazione della gestione della cosa pubblica è così grande bisognerebbe chiedere ai legislatori di risolvere il dubbio, che sembra più che fondato.

Il prof. Oddo ha affermato che

«Nella short list potrebbe arrivare chiunque con una  dichiarazione falsa ed io, da assessore ‘forestiero’, che magari  non conosce i trascorsi delle persone, sarei costretto a fidarmi.»

Ritiene che sarebbe meglio un locale "che conosce i trascorsi delle persone" all'assessorato alla Rigenerazione Urbana?

Lei come avrebbe affrontato la crisi dei numeri in consiglio?

È contrario a un'alleanza con altre forze?

Se sì, perché?

Se no, con quali?

Si arriva a dire da parte di qualcuno che, intravista la malaparata di un naufragio, si sia scatenata la corsa al "si salvi chi può"! Ma questo è solo malevolo!


Nessun commento:

Posta un commento

Hot spot

Con una mano tolgono il reparto di pediatria e con l'altra regalano un defibrillatore o delle mascherine anti-covid

  e ancora Noi facevamo parte di un manipolo di paesi civili, Canada, Regno Unito, Francia, Svezia, Germania, Australia, Cuba, che, negli an...

I più letti