La schizofrenia recitativa, tutta italiana, degli attori stranieri. Doppiaggio e sottotitoli.




Nei paesi economicamente un po' arretrati, culturalmente isolati, com'eravamo noi nei '40, si usa il doppiaggio. Da noi nel dopoguerra, dopo anni di isolamento culturale e internazionale, autarchia la chiamavano, il doppiaggio ebbe il merito di portare, finalmente, il cinema straniero, soprattutto americano, nelle case degli italiani. La grandezza di molti doppiatori ne fece una forma d'arte di assoluto valore. Come non esser loro grati di avere interpretato per noi il grande cinema con una fatica e un merito spesso misconosciuti e mal retribuiti?




Ma, prima o poi, meglio prima, dovremo decidere di abbattere questo muro che ci preclude l'ascolto dell'opera originale, che ci impedisce di valutare a pieno la bravura di un attore, che, se gli levi la recitazione cosa gli rimane a parte la faccia, pure importante. Ti perdi la metà del valore di un film.




Così, succede che un attore come Robert De Niro, per gli Italiani abbia due voci. Cosa si poteva fare quando morì Ferruccio Amendola, che per anni aveva doppiato De Niro, se non affidarlo a un altro attore, De Sando. Attori bravissimi, per carità! Ma non erano Robert De Niro! Per gli italiani un attore americano può soffrire di schizofrenia interpretativa: una volta recita come Ferruccio Amendola e l'altra come Stefano De Sando, manca solo la sua di interpretazione recitativa. Dovremo prima o poi fare quel passo per cui siamo pronti e introdurre i sottotitoli e lasciare integre le opere cinematografiche, per rispetto dell'arte, in modo da  farsi almeno un'idea di come recita un attore straniero, da sentire la sua vera voce.



Ascoltiamo la voce di una delle più grandi attrici di tutti i tempi Meryl Streep. Ascoltiamo il discorso intenso, ironico contro la filosofia del "Prima gli Americani" di Donald Trump, così uguale a quella del nostro ministro razzista Salvini.
Meryl Streep viene introdotta da Viola Davis, bravissima.
Non fidatevi dell'accuratezza dei sottotitoli americani. Sono automatici e con molti errori.















Commenti

Post popolari in questo blog

"Are you lonesome tonight?" "Ti senti sola stasera?" Elvis Presley, Bobby Solo, Michele, Little Tony

Il Cretto di Burri. Vale la pena di mantenere una delle più inquietanti e obbrobriose opere di land art di sempre? Desolante e desolata nell'assolata campagna.

Dance me to the end of love. Olocausto e amore.