Non tutto il male viene per nuocere.

 



Non tutto il male viene per nuocere.

Solo un governo di destra poteva regalarci la tanto sospirata sanatoria.
La sinistra, impegnata a combattere contro la propria dissoluzione e preda dei fantasmi di un vuoto legalismo, non ha superato le proprie resistenze a un provvedimento di sanatoria. Anche il M5S ha votato contro.
La Destra (Forza Italia, FdI), da sempre al governo della Sicila e più avvezza alla corruzione che, inevitabilmente, si accompagna alla gestione del potere, è più incline alle sanatorie, per reati anche molto più gravi dell'abusivismo, e non ha avuto problemi di coscienza e coerenza.

Hanno "perdonato" e insabbiato di tutto e persino della mafia infiltrata a Castelvetrano, il gravissimo motivo dello scioglimento del comune per mafia, non sappiamo più niente. Non avremmo, noi castelvetranesi, il diritto di sapere? La Commissione antimafia, i cui membri sono anche i politici mafiosi, avrà deciso a maggioranza, con il voto decisivo della quota di "cosa nostra", che non vale la pena di indagare. Poi, dice, l'omertà! Il cittadino diffida dello stato debole e incerto e sa che chi veramente comanda è il mafioso infiltrato. Ma questo è un altro discorso.

Fatto sta che anche da una cattiva predisposizione può nascere qualcosa di buono. La sanatoria è l'unica cosa saggia, al punto in cui sono le cose, per rimediare a un'ormai incancrenita questione. Per rimediare all'ingiustizia che rappresenta la punizione dei meno colpevoli, i cittadini, mentre i veri colpevoli, quelli che non hanno vigilato, non hanno impedito, hanno, anzi, incoraggiato il dispregio delle regole se la vedono dall'astraco.
Non tutto il male viene per nuocere.

Aspettiamo, però, l'approvazione all'assemblea. È solo passata in commissione, per ora.

Sotto il link del mio ultimo disperato appello per una soluzione per Triscina.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Are you lonesome tonight?" "Ti senti sola stasera?" Elvis Presley, Bobby Solo, Michele, Little Tony

Il Cretto di Burri. Vale la pena di mantenere una delle più inquietanti e obbrobriose opere di land art di sempre? Desolante e desolata nell'assolata campagna.

Dance me to the end of love. Olocausto e amore.