Castelvetrano è finalmente tornata a essere pulita. Se nessuno c'era riuscito in tanti anni bisogna giudicarlo un grande risultato.


Il sindaco Alfano sarà sempre, finché starà al governo della città, oggetto delle mie critiche, comunque non pregiudiziali.
Faccio quello che secondo me dovrebbe sempre fare un "bravo" cittadino: stare all'opposizione, cioè controllare strettamente tutto quello che combinano i governanti, senza fare sconti. Ma se i governanti fanno qualcosa di buono sono sempre pronto a riconoscerlo.
È dai tempi di Errante sindaco che durava quella lercia storia di Castelvetrano sommersa dall'immondizia. Dopo tanti anni questi amministratori sono stati capaci di risolvere il problema. 
Castelvetrano è finalmente tornata a essere pulita. Se nessuno c'era riuscito in tanti anni bisogna giudicarlo un grande risultato. Anche nel tentativo, per fortuna riuscito, di risolvere il problema hanno commesso degli errori, anche gravi, come quando davano la colpa esclusiva alla maleducazione dei cittadini. Il fatto che adesso la raccolta funziona abbastanza bene dimostra che quando le cose funzionano i più si adeguano e si auto-educano. Spero che non trascurino, ora, l'importanza di una educazione porta a porta, per la quale si potrebbero utilizzare tutti gli impiegati ai quali non si sa cosa far fare e persino quelli con il rdc.

Il mio giudizio positivo non si limita a quest'unico ma importante risultato. Lo estendo anche alle buone intenzioni, alla buona disposizione a risolvere i problemi della città e del municipio anche quando la mancanza di esperienza amministrativa li tradisce.
'Un si nasci 'nzignati.

Questi amministratori sembrano animati da oneste e buone intenzioni. E al contrario di una signora "stellina" del luogo che continua a ripetere a destra e manca che i cinquestelle nazionali son quelli buoni e veri mentre questi locali sarebbero fasulli e cattivi io capovolgo del tutto il giudizio. Di quelli nazionali posso solo dire peste e corna, mentre di quelli locali mi sento di parlare bene.
No, 'un si nasci 'nzignati. 
Mi fa specie che adesso, tutti, dico tutti,

anche gli ultimi della società, i peggiori, gente che la loro propria competenza amministrativa la vedono solo in sogno, possano permettersi di rimproverare gli amministratori di non averne. Di persone "competenti", prima dei commissari ce n'erano a bizzeffe e abbiamo tutti visto cos'hanno saputo combinare. A quanto pare avevano anche competenze mafiose e massoniche.
Mi succede di avere degli incubi nelle mie notti agitate: mi sveglio di soprassalto che sudo freddo per aver sognato che alle amministrative avevano vinto non i cinquini, ma gli altri. Sarebbe stato meglio?

Immaginate se avessero vinto i leghisti campodaviazionisti di Giaramita!
O la destra fascista di FdI, i nostalgici di Mussolini in doppio petto e dalle maniere signorili! Per amor di patria mi fermo qui perché basta e avanza per tirare un sospiro di sollievo. Che n'è stato dei cinesi e dell'aeroporto? E delle conoscenze altolocate nel mondo dell'imprenditoria di Giaramita che avrebbero, con i loro investimenti, fatto rinascere l'economia cvetranese? Aveva detto che avrebbe messo a disposizione tutta la sua esperienza di finanziere (GdF mi pare) e tutte le sue entrature per la città. A quanto pare solo se fosse stato eletto.
Come se qualcosa gli impedisse di farlo anche da semplice cittadino. Se mi eleggete sì, altrimenti col cavolo che mi spendo. Poi, i leghisti al governo della nostra città! Ma ve li immaginate, avete visto chi sono, le loro facce, le loro strabilianti competenze amministrative? O le competenze amministrative del "valido" (definizione di Brillo) rappresentante di fratelli d'italia al comune?
Sì, mi vengono i brividi a pensarci e, tutto sommato, mi vanno bene Alfano e compagnia.


Per tutti quelli che hanno perso le consultazioni amministrative, posso solo dire che hanno avuto un culo così a perdere e sospetto, anzi, che qualcuno si sia impegnato per perdere. Sarebbero stati travolti anche loro dall'immane compito che è governare una città sciolta per mafia e in dissesto economico
Infine, ma non ultimo, un'altra cosa che mi piace di questa amministrazione è che annovera nelle file dell'opposizione anche la mafia. Questo me la rende simpatica anche se, riguardo a questo problema, mantengono un riserbo assoluto. Sentono che c'è quest'opposizione, che agisce di nascosto, che rema contro, ma fanno finta di niente. Forse pensano che non parlandone non si materializzi. Invece ho il sospetto che molti dei loro passi falsi e molte delle loro difficoltà derivano da un'attiva opposizione della mafia che, come sappiamo tutti, è bene introdotta nelle pieghe della burocrazia amministrativa.

Cliccate sotto per sapere
Che cosa mi ha suscitato questo improvviso amore per Alfano e compagni?

Commenti

Post popolari in questo blog

"Are you lonesome tonight?" "Ti senti sola stasera?" Elvis Presley, Bobby Solo, Michele, Little Tony

Il Cretto di Burri. Vale la pena di mantenere una delle più inquietanti e obbrobriose opere di land art di sempre? Desolante e desolata nell'assolata campagna.

Dance me to the end of love. Olocausto e amore.