No di Messineo a Birgi-Ryanair.

Voglio ospitare nel mio blog le motivazioni del No di Messineo all'accordo di co-marketing di Birgi con Ryanair. Un obbrobrio giuridico ed economico che combatto da tempo proprio dalle pagine di questo mio spazio. È quindi motivo di soddisfazione per me sapere che la mia battaglia non era campata in aria. Questi i link ai miei post su Ryanair: 

  1. https://tongueofsecrets.blogspot.com/2019/12/tutti-abbiamo-sempre-saputo-che-il-co.html
  2. https://tongueofsecrets.blogspot.com/2019/12/pensate-che-hanno-bisogno-per-gli.html
  3. https://tongueofsecrets.blogspot.com/2019/10/poi-vennero-le-elezioni-e-le-clientele.html
  4. https://tongueofsecrets.blogspot.com/2019/10/birgi-e-una-lunga-storia-di-abbaglio.html
  5. https://tongueofsecrets.blogspot.com/2019/10/noi-castelvetranesi-e-partannesi-e.html
  6. https://tongueofsecrets.blogspot.com/2017/11/trapani-e-per-qualita-della-vita-in.html
  7. https://tongueofsecrets.blogspot.com/2017/11/nuovo-attacco-messineo.html
  8. https://tongueofsecrets.blogspot.com/2017/11/piero-savona-su-Birgi.html
  9. https://tongueofsecrets.blogspot.com/2017/11/ryanair-birgi-e-la-fine-di-un-incubo.html
  10. https://tongueofsecrets.blogspot.com/2017/10/ryanair-nuoce-alla-tua-salute.html
  11. https://tongueofsecrets.blogspot.com/2017/06/airgest-e-i-suoi-debiti-birgi-e-ryanair.html
  12. https://tongueofsecrets.blogspot.com/2016/12/cosa-non-ho-apprezzato-di-questo-sindaco_21.html


Di seguito riporto le parole di una persona seria che "ha studiato" a fondo il problema e ha avuto il coraggio di mettersi contro l'establishment locale di Trapani. E l'establishment di Trapani te lo raccomando! Arrivo persino a temere per il coraggioso Messineo.  Viva Messineo.
Image result for messineo

«Lo scopo finale dell’ iniziativa, e cioè l’incremento delle presenze turistiche, è in sé pienamente condivisibile e meritevole di approvazione, tenuto conto della essenziale importanza della attività economica legata al turismo nella nostra provincia.

Come in ogni altro caso di risultati da raggiungere attraverso la esplicazione di attività svolta dalla Pubblica Amministrazione, sottoposta come tale a rigida normativa e rigorosi controlli, tanto più quando riguardi la erogazione di risorse finanziarie, la valutazione di efficacia del fine non può prescindere dalla doverosa considerazione relativa al mezzo prescelto per conseguire detto fine.

In primo luogo il fatto che, per la programmata stipula di un contratto di "marketing", e cioè di un contratto di promozione turistica, diretto alla esecuzione di una serie di attività intese a sollecitare l’interesse di potenziali turisti rispetto alla provincia di Trapani, si pongano quali controparti interessate al contratto stesso, non già, come sarebbe stato fisiologico e normale, aziende operanti nel settore della pubblicità, ma tre compagnie che gestiscono linee di trasporto aereo e che verosimilmente, il particolare non è noto, non includono la attività di promozione pubblicitaria in favore di terzi nel loro statuto societario. 

Se ciò fosse vero, potrebbe fondatamente ipotizzarsi che il reale scopo della iniziativa sia non già la promozione pubblicitaria, ma il trasporto, e cioè l’offerta ai potenziali turisti di una serie di agevoli opportunità di raggiungere l’aeroporto di Birgi mediante adeguati voli “low cost” predisposti dalla compagnia aerea contraente quale corrispettivo delle erogazioni finanziarie ricevute
ne conseguirebbe, a parte ogni altra considerazione sulla legittimità in sé di tale rapporto negoziale, una seria divergenza della causa reale del contratto rispetto alla causa apparente che non può trovare ingresso in una attività regolata da norme pubblicistiche, come tali fortemente limitative della autonomia privata

Inoltre se si valuta, come pure è doveroso fare, la efficienza del percorso prescelto, in termini di costi – benefici, emerge con evidenza il fatto che comunque, a fronte degli ingenti oneri economici gravanti sugli enti territoriali sottoscrittori dell’accordo, non vi è alcuna certezza in ordine alle contropartite ottenute in termini di flussi turistici, e soprattutto  non risulta prevista alcuna forma di corrispettività fra oneri e risultati. Infatti, da una parte, il contraente incaricato di realizzare il marketing assume una semplice  obbligazione di mezzi e non di risultato e dall'altra non sembra che sia prevista alcuna decurtazione del compenso nel caso che il numero di passeggeri in arrivo nell’aeroporto di  Birgi nel periodo considerato dovesse divergere in negativo rispetto alle aspettative


Il punto rilevante non è il corretto adempimento delle obbligazioni contrattuali, ma la carenza di un meccanismo che garantisca equilibrio e corrispettività fra le onerose erogazioni di fondi pubblici ed i benefici attesi


Se lo scopo perseguito è utile e condivisibile, il mezzo prescelto presenta ineliminabili elementi di dubbio che, all'esito di un percorso informativo condotto nel rispetto del principio di leale collaborazione fra soggetti pubblici, rendono improponibile la attuale partecipazione alla iniziativa da parte del Comune di Trapani



Allo stato, non risulta possibile l’adesione del Comune di Trapani alla sottoscrizione dell’accordo di “co–marketing” nella sua forma attuale, fermo restando il già manifestato e perdurante interesse dell’Amministrazione, nel caso di una sostanziale ristrutturazione del percorso negoziale, tale da eliminare ogni perplessità, rispetto a valide iniziative idonee ad incrementare le presenze turistiche nel territorio"

Commenti

Post popolari in questo blog

"Are you lonesome tonight?" "Ti senti sola stasera?" Elvis Presley, Bobby Solo, Michele, Little Tony

Il Cretto di Burri. Vale la pena di mantenere una delle più inquietanti e obbrobriose opere di land art di sempre? Desolante e desolata nell'assolata campagna.

Dance me to the end of love. Olocausto e amore.