Mi uccideva dolcemente con la sua canzone - Killing me softly with his song

Ascoltate mentre leggete.




Colpita! Rimase profondamente colpita dall'esibizione di quel cantante ch'era 
andata a vedere perché le avevano detto che avesse un certo stile.

killing me softly, flack, fugees

Colpita e incantata: quel giovane sconosciuto stava cantando la sua vita, 
sembrava che avesse preso le sue lettere e le leggesse ad alta voce ad una ad una.
Incantata e imbarazzata che quella folla fosse messa a parte della sua vita intima. 
Lui stava proprio strimpellando
il suo dolore con le dita. 
Stava cantando la sua vita in una canzone.

Avrebbe voluto che si fermasse, ma ... niente: lui continuava.
La stava uccidendo dolcemente con la sua canzone.


Killing me softly with his song” era il titolo originario della canzone che,
per prima, incise Lori Lieberman nel '71.

Nel '73 Roberta Flack la portò al numero uno della classifiche americane
e canadesi e, nelle prime posizioni, in Gran Bretagna.



Nel 1999 la versione di Flack fu inclusa 
nella Grammy Hall of Fame
e figura al 360° posto nella classifica di 
"Rolling Stone" delle
500 più belle canzoni di tutti i tempi.








Diventò Killing me softly”  nella versione
'hip hop soul' dei Fugees del 1996 
con la magnifica interpretazione di 
Lauryn Hill che raggiunse 
un successo da milioni di copie.
La registrazione dei Fugees 
vinse l'edizione 1997 del 
"Grammy for Best R&B Performance 
by a Duo or Group with Vocal"
e il video valse loro 
l'"MTV Video Music Award for Best R&B Video".



Lauryn Hill, che in questi di giorni di Febbraio
e fino ad Aprile  è in tournée nella East Coast 
tra Boston e Miami,
è una cantante hip hop soul, 
per quel che valgono le etichette di fronte 
a veri talenti naturali, che conquista 
con la sua voce calda e cristallina. 

Vi consiglio di farne la conoscenza
ascoltando 'The Miseducation of Lauryn Hill'.



Vi propongo Killing me softly” nell'interpretazione dei Fugees con Lauryn Hill, 
ai quali verso la fine si aggiunge Roberta Flack ospite. 
In questa occasione i Fugees avrebbero fatto bene a lasciare un po' più 
in primo piano la splendida Lauryn, invece di soffiarle sul collo.


Buon ascolto.
franco la rocca
Strumming my pain with his fingers,
Singing my life with his words,
Killing me softly with his song,

Killing me softly with his song


Telling my whole life with his words,

Killing me softly with his song.

I heard he sang a good song, I heard he had a style,


And so I came to see him and listen for a while.
And there he was this young boy, a stranger to my eyes,
Strumming my pain with his fingers (one time),
Singing my life with his words (two times),
Killing me softly with his song,


Killing me softly with his song,

Telling my whole life with his words,

Killing me softly with his song.


I felt all flushed with fever, embarrassed by the crowd,



I felt he found my letters and read each one out loud.


I prayed that he would finish, but he just kept right on...

Strumming my pain with his fingers (one time),
Singing my life with his words (two times),
Killing me softly with his song,
Killing me softly with his song,

Telling my whole life with his words...
Strimpellava il mio dolore con le dita
Cantava la mia vita con le sue parole
Mi uccideva dolcemente con la sua canzone
Mi uccideva dolcemente con la sua canzone
Raccontava tutta la mia vita con le sue parole
Mi uccideva dolcemente con la sua canzone
Avevo sentito che cantava una buona canzone, che aveva un certo stile

E così venni a vederlo e ascoltare un po'

Ed eccolo questo giovane, sconosciuto ai miei occhi
che strimpellava il mio dolore con le sue dita
e cantava la mia vita con le sue parole
che mi uccideva dolcemente con la sua canzone
mi uccideva dolcemente con la sua canzone
raccontava tutta la mia vita con le sue parole
e mi uccideva dolcemente con la sua canzone
Mi sentivo rossa come se avessi la febbre, imbarazzata dalla folla



Sentivo come se avesse trovato le mie lettere e le leggesse ad una ad una
ad alta voce

Pregavo che smettese, ma lui continuava...

Commenti

Post popolari in questo blog

"Are you lonesome tonight?" "Ti senti sola stasera?" Elvis Presley, Bobby Solo, Michele, Little Tony

Il Cretto di Burri. Vale la pena di mantenere una delle più inquietanti e obbrobriose opere di land art di sempre? Desolante e desolata nell'assolata campagna.

Dance me to the end of love. Olocausto e amore.