Come far conoscere le bellezze di Castelvetrano all'estero

Come far conoscere le bellezze della nostra terra all'estero?
Ci si potrebbe rivolgere a una agenzia specializzata nella promozione del territorio!
Si pagherebbe l'agenzia con una somma proveniente dalle tasse dei cittadini,
i quali avrebbero un beneficio dal flusso turistico indotto.


Bene! Non hanno aspettato certo 
il mio consiglio i lungimiranti
amministratori dei Comuni della 
Provincia (ex!?) di Trapani.
Anche il Comune di Castelvetrano 
lo fa già.
Ha pensato bene di stanziare Duecentomila euro (200.000 Euro) 
l'anno per la promozione del nostro 
territorio, dove di bellezze da vantare
ce n'è in quantità e qualità.


Pensate! Una serie di reportage fotografici su Selinunte, video che ne sottolineino
la bellezza e maestosità.
O delle slide sul nostro mare a Selinunte o Triscina.
O, ancora, una presentazione multimediale delle nostre tipicità e del nostro folklore.
Bene, forse è troppo pretendere di avere questo per soli 200.000 euro.
Ma andiamo a vedere, allora, come ci presenta al mondo l'agenzia, AMS (http://airportmarketingservices.com/webad.html), a cui ci siamo rivolti 
(uso la prima plurale perché ci sono anche i miei soldi lì). Ci vogliono solo due clic.
Basta andare alla pagina principale del sito di Ryanair.com.it
e far scorrere la pagina fino in fondo.
Lì troverete, sotto la dicitura Aeroporti e turismo, il link “ScopriTrapani






che vi porterà al sito Airgest, dove si perdono le tracce che avevamo seguito fin qui.
Adesso estasiatevi guardando le bellezze di Castelvetrano o Trapani.


Be', cosa vi aspettavate per 200.000 euro?
Una trasmissione in prima serata su RAI Uno?

Quello che ancora non sapete è che il sito su cui avreste dovuto trovare la pubblicità del territorio, è quello dell'Airgest, la società che gestisce l'aeroporto di Birgi, la stessa che ha pagato, con i nostri soldi, l'agenzia AMS per fare la pubblicità. Ma l'AMS ci rimanda al mittente e committente. Effettivamente è kafkiano, ma ci vogliono solo pochi clic per arrivare alla realtà del nostro concetto di bene comune.
Se non avete voglia di cliccare, qui sotto pubblico la pagina di "atterraggio", da sempre, sembra, in allestimento. Aggiornamento: Il sito Airgest è stato rifatto. E hanno avuto il buon senso di togliere anche quella pagina che avrebbe dovuto promuovere il nostro territorio e che risultava in perenne "allestimento".
Se andate sul sito inglese di Ryanair la cosa si ripete; solo che vieni rimandato a un sito diverso da Airgest. Ma anche questa volta sul sito di chi, pure, ha commissionato



all'AMS la pubblicità del territorio, la Camera di Commercio di Trapani.
C'è qualcuno in grado di dare delle spiegazioni?
Riepilogo: I comuni della ex provincia di Trapani, insieme con Airgest e Camera di commercio di Trapani, pagano ca. 2.000.000 di euro l'anno (di cui 200.000 è la quota di Castelvetrano) alla società pubblicitaria della Ryanair, la AMS, per promuovere il nostro territorio sul sito di Ryanair. Dal sito Ryanair il fatidico link "Scopri Trapani", che dovrebbe finalmente svelare la promozione, profumatamente pagata da noi, allestita da questa fantomatica AMS, società pubblicitaria di proprietà di Ryanair, ti porta al sito di Airgest, il committente della pubblicità. L'Airgest, la società che gestisce l'aeroporto di Birgi, sta affogando nei debiti per ca. 16.000.000 di euro.
Tutto questo in un'area dove ci sono due aeroporti a 100 chilometri di distanza.
Le altre puntate:

Commenti

Post popolari in questo blog

"Are you lonesome tonight?" "Ti senti sola stasera?" Elvis Presley, Bobby Solo, Michele, Little Tony

Il Cretto di Burri. Vale la pena di mantenere una delle più inquietanti e obbrobriose opere di land art di sempre? Desolante e desolata nell'assolata campagna.

Dance me to the end of love. Olocausto e amore.