Continuo a leggere su Fb appelli diretti ai castelvetranesi che li esortano a "difendere" Castelvetrano li spronano alla compattezza, quando non, addirittura, al civismo da parte dei componenti di Orgoglio castelvetranese che raccolgono firme e tessere elettorali. Perché questa è una battaglia sacrosanta in difesa del nostro "Ospedale del Belice" - con la i accentata - e chi non è con me è contro la città. Quindi, un traditore. Questo è il messaggio che passa. Già, messa così, mi toglie qualsiasi dubbio sull'inopportunità di recarmici per mettere anche la sola e semplice firma.
1. Non funziona così nella vita vera! Non succede che al primo e a tutti i capo-popolo che scendano in strada ad "abbanniari" la rivoluzione il popolo gli corra dietro. È per un risparmio energetico che si impara a riconoscere i falsi allarmi, riconoscere gli abbanniatori e dargli il peso che meritano. Se fosse così facile la politica sarebbe una passeggiata ristoratrice per un partito unico. In politica, invece, c'è una concorrenza fortissima, concorrenza di proposte risolutive. Non è il problema che interessa al popolo, gli interessa la soluzione proposta e la sua validità. I soggetti politici, i movimenti, i partiti, i comitati, le associazioni possono tutti battersi per la propria città ma non sarà questo a determinarne il seguito e la vittoria; sarà la loro proposta per la città.
Quindi metterla sul piano della colpevolizzazione (Chi non è con me....!) di quelli che si sta cercando di convincere è profondamente errato dal punto di vista operativo e psicologico.
Orgoglio castelvetranese. 2018. Raccolta firme ospedale |
2. Nel 2018 Orgoglio cvetranese organizzò una raccolta di firme che aveva la stessa motivazione di quella attuale. Non se n'è sentito più niente. Mi chiedo perché! Mi chiedo quante firme furono raccolte allora e che fine abbiano fatto! Sono state raccolte e inviate a chi? Dopo l'invio delle firme alla Regione, immagino, ci furono sviluppi e, se sì, quali? Non bastarono le firme? Vi siete fatti un'idea, dopo quella prima esperienza, di quante firme occorra raccogliere per fare breccia nel cuore di Musumeci? Perché state ripetendo una cosa che avevato già fatto oltre due anni fa senza apprezzabili risultati? Cosa vi fa pensare che, invece, questa è la volta buona? Perché adesso dovrebbe funzionare ciò che ieri non è valso a niente? Cosa avete sbagliato nella prima raccolta firme? Quegli errori che rimedi vi hanno suggerito per questa nuova raccolta firme? Adesso avete un'idea più chiara di quelo che farete con le firme raccolte? E un'idea più precisa del numero di firma da raccogliere?
3. 1000 bastano? 2000? 10000? Cosa succede quando si raggiunge quota 10000? 8000 non faranno cambiare idea a Musumeci? 10000 sì? Spiegate al popolo restio a firmare perché dovrebbe, qual è il vantaggio di raccogliere delle firme per abrogare un piano sanitario già approvato ed esecutivo!
Non è il vostro impegno che il popolo non capisce. Non è mancanza di volontà di salvare l'ospedale. È la vostra proposta che è discutibile! Discutibile è la raccolta di firme come strumento efficace per risolvere un problema che, secondo molti, richiederebbe un approccio tutto diverso.
Chiunque scenda in campo con una proposta pubblica, politica, sociale, deve spiegarla e divulgarla, renderla appetibile e seduttiva, chiedere l'appoggio alla proposta, non al fine, che è diversamente perseguibile, sempre.
Se la proposta, la raccolta firma, non viene capita o giudicata inadeguata e non trova seguito, chiunque l'abbia fatta deve solo chiedersi cos'ha sbagliato e dove, non dare la colpa a chi non l'apprezza, non accusare di scarso civismo o patriottismo (campanilismo?) quelli che non sono d'accordo.
Sbaglio?
Nessun commento:
Posta un commento