R: Io ho un sito web, come sai, e una mia società, l'AMS, lo gestisce. Sul sito si accolgono inserzioni a pagamento per la promozione dl territorio. Io per rimanere a Birgi voglio tot (milioni di euro) e tu dai quel tot all'AMS, che è mia, facendo finta che mi paghi per i "banner" (cartelloni pubblicitari sul web) promozionali della provincia di Trapani sul sito.
500 euro a settimana per comparire sul sito Ryanair di Malta o, se scegli il Regno Unito, 154 mila euro. Una immagine in home page, invece, 140000 per la Francia o 550000 euro per il Regno Unito per settimana a seconda del paese in cui si consulta il sito.
Si può comparire poi anche sulla fusoliera dell’aereo, il prezzo varia tra i 5 e i 25 mila euro per aereo ‘marchiato’ a seconda della posizione: 25 mila euro per chi opta per un logo sulla intera fusoliera per 6 mesi, 9 mila euro per chi si accontenta della parte posteriore, 5 mila euro per una pubblicità sulle cappelliere.
Questo è il dialogo che ritualmente si svolge ogni tre anni alla scadenza del contratto di co-marketing tra un consorzio di 24 comuni della provincia di Trapani che danno alla Camera di commercio di Trapani mandato di concludere con Ryanair.
Un ultimo sforzo: andatelo a cercare, sul link a fine pagina, questo “banner” che costa 162.117 euro al mese (1.945.404 euro annui, poco meno dell'intera somma versata annualmente a Ryanair): si scopre che è un piccolo pulsante (un link) “Scopri Trapani”. Uno immagina: ecco adesso saremo catapultati nelle bellezze della provincia di Trapani. Bene, anzi no, male. Seguitelo; non voglio rovinarvi la sorpresa.
La somma che spetta pagare al comune di Castelvetrano, 200.000 euro, serve per poco più di un mese di quel banner sul sito di Ryanair. Che dite? Li attirerà un po’ di turisti?
https://www.ryanair.com/it/it/
Continua >> http://bit.ly/2jJQRgG (seconda parte)
>> http://bit.ly/2iQ81K1 (terza)
>> http://bit.ly/2jMYGA5 (quarta)
>> http://bit.ly/ryanair5 (quinta)
Nessun commento:
Posta un commento