Capizzi vs Morici

Lunedì 17 ottobre 2016 alle ore 18:25 UTC+02
Scusi, Signora Francesca Capizzi, se mi intrometto, non invitato,
in un battibecco che non mi riguarda personalmente,
ma lei ha maltrattato uno dei miei blogger preferiti
dicendogli che è uno senza princìpi, che è solo un "blogger",
non un "giornalista" come invece sarebbe lei,
che deve cambiare mestiere, perché non fa scoop.
capizzi, morici, giornalismo, bloggerBe', mi sono incuriosito a sentirla tessere le sue stesse lodi:

"Io sono sempre super partes nel mio lavoro"
(il mito dell'obiettività, impossibile anche per un semplice cronista). Vorrei vederla, la sua obbiettività, quando scrive di Settesoli.

"Non mi servo della firma di giornalista per esprimere idee e mai lo farò”.
Strana dichiarazione d'intenti per una "giornalista",
a meno che non voglia pervicacemente rimanere
una cronista di incidenti stradali, di convegni enologici e antimafia
e anche in quel caso è difficile non esprimere idee, tranne che non se ne sia del tutto sforniti.

Io, per quel che mi riguarda, continuerò a seguire quello che
lei definisce un "comune blogger", che mi da il brivido della notizia,
che fa quello che sempre un bravo giornalista deve fare:
controllare gli altri tre poteri. D'ora in poi, però, seguirò anche lei,
Custode dell’ Identità Territoriale. Non nego mai un'altra chance.

Lei, signora Capizzi, se veramente vuole distinguere la sfera privata
da quella professionale, tolga quella sfilza di "giornalista" sul suo profilo "personale" 
su Facebook. Tanto ha il sito web con un bel logo, in cui sotto il suo nome 
campeggia la scritta "Journalist" (sic). 
Mi perdoni l'intrusione. 
Niente di personale. Non sapevo, fino a ieri, della sua esistenza.

P.S. Update Agosto 2017. La sfilza si è effettivamente ridotta. È diventata una "sfilzina". Facebook, specie per un profilo personale, non è mica un "curriculum"? Professione: giornalista. Basta così. Se no è come se un supplente di scuola elencasse tutti gli Istituti in cui insegna. Comunque non posso non solidarizzare con lei che è, sostanzialmente disoccupata, perché non credo che gli articoli che scrive le fruttino più della colazione al mattino. Troppa disoccupazione in Sicilia.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Are you lonesome tonight?" "Ti senti sola stasera?" Elvis Presley, Bobby Solo, Michele, Little Tony

Il Cretto di Burri. Vale la pena di mantenere una delle più inquietanti e obbrobriose opere di land art di sempre? Desolante e desolata nell'assolata campagna.

Dance me to the end of love. Olocausto e amore.